Licata

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Agrigento

CAP

92027

Prefisso

0922

Coordinate

longitudine 13.93861 - latitudine 37.1014

Codice ISTAT

08402

Codice catastale

E573

La città di Licata conta circa 38.000 abitanti e si trova in provincia di Agrigento e sorge lungo la costa meridionale della Sicilia. Il suo territorio è prevalentemente collinare, tuttavia vi è un'ampia zona pianeggiante tra cui la Piana Romano che si estende per ben settemila ettari e che viene attraversata dal fiume Salso. La costa presenta litorali sabbiosi che si alternano a scogliere, promontori e baie.I monumenti, di epoca e tradizione diversa che caratterizzano l'assetto urbano sono un'importante testimonianza delle popolazioni che si sono succedute nei millenni in Sicilia e che hanno lasciato testimonianza come l'ipogeo Stagnone Pontillo, l'acquedotto preellenistico, il Castello di Sant'Angelo del XVI secolo e il Palazzo di Città, straordinaria testimonianza dello stile Liberty siciliano.

Di grande interesse è anche l'Osservatorio Avifaunistico della Foce del Salso dove si possono ammirare specie animali e vegetali tipiche di quest'isola e che rappresenta un ulteriore incentivo al turismo. Alberghi sorgono un po' ovunque a Licata così come i ristoranti che possono contare sui prodotti delle aziende agricole locali. La particolare conformazione geografica ha favorito, infatti, lo sviluppo di un'economia basata sulla coltivazione di frutta, in particolare del mandorlo, della vite e degli agrumi oltre a ulivi e carrubi. All'agricoltura sono legate numerosissime attività concernenti la trasformazione dei prodotti alimentari: si tratta di piccole aziende a carattere familiare che si occupano della lavorazione del latte o della produzione di olio, dolciumi, pasta e torroni.

La pesca occupa un'altra ampia fetta della popolazione: triglie, sogliole, merluzzi e moltissime varietà di pesce azzurro caratterizzano questi mari molto pescosi. Non sono presenti nella città grandi complessi industriali e l'economia è fortemente incentrata sull'artigianato. che produce strumenti utili all'attività agricola e alla pesca. Importante risorsa per la città è anche la presenza del porto commerciale che sin dall'antichità ha giocato un ruolo di primaria importanza nel rendere Licata un punto di attracco essenziale per i traffici del Mediterraneo e oggi sede della guardia costiera e a cui si affianca il porto turistico con oltre 1.500 posti barca.
mappa

Le località più cercate nel comune di Licata